André Wénin – Non di solo pane… Violenza e alleanza nella Bibbia. Nuova edizione – Dehoniane

André Wénin – Non di solo pane… Violenza e alleanza nella Bibbia. Nuova edizione – Dehoniane

André Wénin - Non di solo pane… Violenza e alleanza nella Bibbia. Nuova edizione - Dehoniane

Descrizione

Il pasto è un evento altamente simbolico. Attorno alla mensa, nei pasti in famiglia o tra amici, nei pranzi d’affari o nei banchetti diplomatici, si vivono, si nutrono e si tradiscono i rapporti umani e sociali. L’atto del mangiare presenta inoltre un legame intrinseco con la violenza, poiché consiste in una modalità di appropriarsi del cibo che implica una distruzione. Anche nella Bibbia il cibo occupa fin dalle prime pagine una posizione strategica. La disposizione del Creatore riguardo al menù vegetale dei viventi (cf. Gen 1,29-30) suggerisce che il cibo è il luogo simbolico di una scelta tra violenza e mitezza, che occorre limitare la violenza per rispettare la vita. Quando Dio fa dell’uomo un essere in relazione, gli ordina di non mangiare tutto quello che viene dato (Gen 2,16-17), lasciando una possibilità alla riconoscenza e alla condivisione. Per vivere non basta infatti mangiare: è altrettanto necessario intrattenere rapporti con gli altri, convertire in mitezza le proprie forze brute per aprire un posto all’altro in vista dello scambio e della relazione. In questo studio André Wénin, tra i più acuti interpreti del testo biblico del nostro tempo, anticipa i maggiori temi delle sue ulteriori ricerche, in un percorso di lettura dell’Antico Testamento che annoda in modo fecondo e affascinante Bibbia e antropologia.

Sommario

Prefazione alla seconda edizione. Introduzione.  I. Cibi proibiti (Gen 1-11).  II. Il pastore e il pane: figure bibliche.  III. I pasti e la storia.  Bibliografia.

Note sull’autore

André Wénin

André Wénin è professore emerito di Antico Testamento e di Ebraico biblico all’Università cattolica di Louvain-la-Neuve. Per EDB ha pubblicato di recente: Abramo e l’educazione divina (2017), Salmi censurati (2017), Il miracolo del mare (2019), Dieci parole per vivere (2019), Abramo (2019) e Il libro dei Giudici (2021).

ACQUISTA DALL’EDITORE

Non di solo pane… – André Wénin

Non di solo pane… –  Sottotitolo: Violenza e alleanza nella Bibbia. Nuova edizioneAndré Wénin – Traduttore: Elena Di Pede – Dehoniane – Collana: A5 Epifania della Parola – Pubblicazione 15 luglio 2022 – Pagine: 264 – ISBN: 9788810403136 – Prezzo di copertina:; € 28,00

Informazioni su Iannozzi Giuseppe

Iannozzi Giuseppe - giornalista, scrittore, critico letterario - racconti, poesie, recensioni, servizi editoriali. PUBBLICAZIONI; Il male peggiore. (Edizioni Il Foglio, 2017) Donne e parole (Edizioni il Foglio, 2017) Bukowski, racconta (Edizioni il Foglio, 2016) La lebbra (Edizioni Il Foglio, 2014) La cattiva strada (Cicorivolta, 2014) L'ultimo segreto di Nietzsche (Cicorivolta, 2013) Angeli caduti (Cicorivolta, 2012)
Questa voce è stata pubblicata in comunicati stampa, editoria, libri, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.